La rimpatriata vent'anni dopo

Cristina Paiocchi ha organizzato nel 2008 un paio di raduni con Mitzi Amoroso e le ragazze che hanno fatto parte delle Mele Verdi; in questo articolo ci racconta queste fantastiche serate all'insegna dei ricordi e delle emozioni.

22 giugno 2008, caldo torrido milanese, emozionata come non mai andavo verso la casa di Barbara Vai, andavo verso il mio passato infantile più bello, andavo verso i ricordi e non mi sembrava vero!
Avevo quasi dimenticato che le Mele Verdi avevano fatto parte della mia vita e, quattro mesi prima di questo giorno, casualmente, mi sono ritrovata di nuovo dentro le melodie di Castellari e i testi di Mitzi Amoroso! Soprattutto mi sono ritrovata a parlare su un forum [sigletv.net] pieno di fans delle Mele Verdi… non ci credevo… i bambini che allora ci ascoltavano erano cresciuti come noi, certo, e continuavano a pensarci, ad ascoltarci! Non ci avevo mai pensato e quando ho capito, ho deciso che dovevo e volevo ripagarli per la stima e la costanza che in questi anni, mentre io crescevo, studiavo, mi sposavo, diventavo mamma, loro mettevano nel raccogliere informazioni sulle Mele Verdi, nel cercare video e canzoni, nel continuare a sognare come quando erano piccoli.
Il 22 giugno è arrivato proprio per questo, per riunire le Mele Verdi, ormai un po’ acerbe,e dare ai fans la gioia immensa di rivederci, di parlare con noi. Ne avevo ritrovate tante: Stefania Mantelli, Melody Castellari, Silvia Congiu, Claudia Cavaliere, Elena Ostinato, Anna Scardovelli, Rony Lucido, Annalisa Imbemba, Chiara e Maddalena Palladino, Barbara Vai, Annamaria e Mariacristina Bottini… ma la ricerca sarebbe continuata.
La prima che è ricomparsa davanti ai miei occhi, che mi ha accolta con uno scriciolino di due mesi in braccio è stata proprio Barbara Vai… è uguale!!! Ho pensato e gliel’ho anche detto… dolce e timida come allora, oggi madre e moglie. Alla spicciolata sono arrivate altre meline: Chiara e Maddalena Palladino, Annalisa Imbemba e la mitica Anna Scardovelli!!!  Anna non è uguale ad allora, è dimagrita, ma è di una simpatia favolosa proprio come al tempo di “Fichi e Fantasia” …mi piace, ho pensato… ci siamo piaciute, casiniste entrambe, felici di ricordare.
Chiara, Maddalena e Annalisa non le conoscevo, ma è stato un onore parlare con loro perché sono state le primissime Mele Verdi, sin dai tempi di Barbapapà, figuratevi l’emozione! Ad un certo punto è suonato il citofono ed una voce ha esclamato: “è la Mitzi!” …non ho respirato per mezzo secondo! “E’ la Mitzi… è qui”.
Quando è entrata le sono corsa incontro, non ho resistito e l’ho abbracciata, quasi stritolata. Lei mi ha guardato un po’ stranita e poi ha detto: “tu sei Cristina Paiocchi” …come ha fatto a riconoscermi? Sono così diversa! Bè, però lei è la Mitzi, come poteva non ricordarsi di noi! Anche lei non è cambiata poi tanto, ha sempre i suoi riccioloni biondi e la sua voce un po’ graffiante, ma calda, l’accento un po’ romano. I movimenti sono un po’ più rallentati ed è un po’ più rotondetta, però è lei! Dietro di lei chi c’è? Santo cielo, non credo ai miei occhi! E’ Paolino! Cavoli, non ci sono più i suoi ricci, ma il viso sorridente e simpatico è sempre uguale! Oggi è un uomo riservato con un sottile senso dell’umorismo che colpisce. Ha anche una memoria di ferro visto che si ricorda tutto, date, luoghi, chicche! Scopro presto, con dispiacere, che non suona più se non ogni tanto per hobby, è un avvocato ed un padre orgoglioso dei suoi piccoli.
Suona per l’ultima volta il citofono e vedo comparire due splendide ragazze che riconosco subito; sono le sorelle Bottini! Annamaria ha in braccio un bambino che sembra un bambolotto, occhioni grandi e sorriso disarmante; Mariacristina è in dolce attesa ed è raggiante… non mi riconosce subito, ma è normale, sono veramente molto diversa da allora! Che faccio ora? Ci siamo tutti, devo dire un sacco di cose, devo fare un sacco di cose… voglio parlare del forum di sigletv.net, voglio mostrare le foto che ho di allora, voglio dire cosa è successo in questi quattro mesi e voglio accendere la telecamera! Calma! Riuscirò a fare tutto… tranne che mangiare… si, perché, alla fine ho mangiato solo una fettina di pizza… il mio stomaco non voleva altro, mi nutrivo di emozioni, di ricordi, di splendide sensazioni! Anna mi chiama e la sua voce è accompagnata da una melodia: “Accendi la telecamera, Mitzi sta cantando alla bambina di Barbara!” …non posso fare a meno di riprenderla, ma nemmeno di cantare con lei… “Adesso apri in fretta la tua manina, così, prova a contar da sola e tu vedrai che ci riuscirai, cinque son le ditina, ha sei anni la bambina che comincia a far la prima…” Che dolcezza! La bimba sorride e Mitzi è felice… noi riviviamo sensazioni antiche, avvolgenti; meno male che sono dietro alla telecamera così non si vedono i miei occhi lucidi! Tra un’emozione e una chiacchiera decido di lavorare un po’ per il forum e comincio ad intervistare una ad una le meline… quanta timidezza! Chi l’avrebbe mai detto! Sul palco spaccavano, oggi si vergognano! C’è anche chi, però, non ha perso la propria spigliatezza… Mariacristina ci regala una splendida intervista!  Spenta la telecamera ci ritroviamo sedute in cerchio con Mitzi che racconta gli aneddoti delle nostre trasferte… il sangue da naso di Barbara Vai, gli accampamenti nella casa romana, gli spettacoli in posti poco agibili! …mannaggia, qualcosa devo riprendere, queste sono le chicche più belle della nostra avventura! Il tempo, però, passa ed arriva anche il momento dei saluti… “aspettate, però, lasciatemi i vostri telefoni ed indirizzi e-mail… mica che ci perdiamo un’altra volta!” …bella comitiva, dobbiamo ritrovarci! Si, anche perchè le grandi assenti sono proprio le compagne del gruppo storico, quello di cui ho fatto parte! Va bene, dopo l’estate si rifà, magari con anche i fans! Gli abbracci sono caldi, lunghi, emozionati, sono gli abbracci di chi si è ritrovato dopo tanto tempo e sa che, ormai, non si lascia più!
Ciao Mitzi, ciao meline… a presto! …Prestissimo!

Il 3 luglio siamo già nuovamente insieme… poche ma buone! Cominciamo dal principio. Anna mi ha dato una grossa mano nella ricerca di meline per l’incontro del 22 giugno e, con l’entusiasmo che la caratterizza, era riuscita a ritrovare anche Marino Campanaro, l’attore di “Melomania” e “Fichi e Fantasia”. Peccato, però, che ha ricontattato Anna dopo il nostro incontro! Era così dispiaciuto che ha deciso di invitarci ad un suo spettacolo… si, perché è ancora un attore! E che attore! Recita il teatro dell’assurdo che non è per niente facile! Giro veloce di telefonate e, voilà, ecco la formazione della serata: Cristina, Anna, Mariacristina, Annalisa, Maddalena e… ah, già! Dimentico un particolare! Grazie ad un mitico fan, Costantino Maiani, c’era anche Stefania Bruno! Il grande Costantino si è prodigato per tre settimane, telefonando ininterrottamente a tutti i “Bruno” negli elenchi telefonici cartacei e non, fino a quando ha trovato il padre di Stefania… passata la voce al marito, a cui è stato dato il mio numero di cellulare, sono arrivata anche a Steffy e in men che non si dica aveva già accettato di venire allo spettacolo di Marino il giorno dopo! Che dire di questa piccola grande donna? E’ semplicemente splendida, dolce, appassionata… come dice lei: “sprecata per l’ufficio” …dobbiamo farla ri-cantare! Ore 19.30 aperitivo con meline e D’Auria, a sorpresa invitato da Anna; ore 21.15 spettacolo di Marino… non me lo ricordavo proprio e, anche lui ha fatto fatica a capire chi eravamo, ma, quante meline ha visto passare! Marino, attore fantastico, sensibilità straordinaria e grande voglia di non perderci più di vista! Ok, benvenuto nella combriccola dei ritrovati! Bella serata anche questa; ora posso solo ringraziare gli amministratori, i moderatori e tutti i fans del forum perché, se non li avessi scoperti quattro mesi fa per caso, non avrei più ripreso in mano il mio passato da melina e, soprattutto, non avrei più rivisto Mitzi ed i compagni di avventura!
Cristina

 
Nota

Vedi anche l' intervista a Cristina.