Feste musicali e concerti
Recensioni ai più significativi revival degli ultimi anni



Notte delle Sigle 3 (2003)

Domenica 11 maggio 2003, si è tenuta la terza edizione del concerto "Notte delle Sigle" presso il famoso locale Rolling Stone di Milano; hanno partecipato i più significativi interpreti delle sigle televisive, come ad esempio I Cavalieri del Re, i Superobots, Franco Martin, Claudio Maioli, Alberto Tadini, e tanti altri. Ospite speciale la signora Mitzi Amoroso con i suoi giovani allievi, chiamati simpaticamente Nuove Mele Verdi, che hanno interpretato due brani storici: La banda dei ranocchi e Mademoiselle Anne. Al termine della loro esibizione, anche le ragazze e i ragazzi della vecchia formazione delle Mele Verdi come Stefania Mantelli, Paola Bianchin, Andrea Bianchin, Corinna e Paolino, sono saliti sul palco a ricevere scroscianti applausi da un pubblico entusiasta sino alla commozione.
E' finalmente disponibile il DVD del concerto (vedi info); un estratto video qui.


  

     



Pranzo con le Mele Verdi (2007)

Il 28 aprile 2007 si è tenuta la festa di inaugurazione del cd Al tempo delle Mele Verdi presso il ristorante "La Mescita" di Carate Brianza, organizzata da Mauro Agnoli e dal sito Sigletv.net. Gli ospiti erano i musicisti Corrado Castellari, con la moglie Liana, Silvio Pozzoli, Massimo Spinosa, e le Mele Verdi Stefania Mantelli, Silvia Congiu e Melody Castallari; era presente anche la famiglia di Alessandra Maldifassi. Mitzi Amoroso era assente per problemi temporanei di salute. Dopo il pranzo, Corrado ha impugnato la chitarra e ha suonato e cantato tutti i suoi migliori brani. Il momento più culminante della festa è stato probabilmente quando Stefania si è alzata dal suo tavolo per cantare Mademoiselle Anne accompagnata da Silvio Pozzoli alla chitarra.
[video Mademoiselle Anne] [audiofesta p1] [audiofesta p2] (Registrazione a cura di Raffaele Turra)


  

"L'incontro al pranzo del 28 aprile è stato per me a dir poco emozionante! Ritrovarmi lì con tutti voi, attenti a quello che dicevo (a differenza di mia moglie che a volte non mi sta ad ascoltare.....) e poi vedervi e sentirvi cantare con me le mie canzoni che voi ricordavate perfettamente, mi ha fatto provare le sensazioni meravigliose che sicuramente provano il Vasco Rossi o la Pausini nei loro spettacoli dove tutti cantano. E' stato un bagno di giovinezza e di entusiasmo per me assolutamente salutare; è un ricordo che terrò caro nella mia mente e nel mio cuore. Vi abbraccio tutti tutti tutti con grande affetto!!!!".
Corrado Castellari

"FANTASTICO! Grazie a tutti! Da parte mia, di papà Corrado e mamma Liana. E' stato molto bello vedere tanti ragazzi così appassionati e simpatici. Nonostante abbia militato nelle Mele Verdi molto poco e quando ero davvero piccola mi avete fatto commuovere! Un bacio speciale a Stefania Mantelli che è TROPPO FORTE! e a Mauro che è stato eccezionale! (grande il montaggio video!). Vi abbraccio a presto!"
Melody Castellari

"Giornata carica di emozioni. È sempre bello rivedere gli amici, i tanti appassionati delle sigle conosciuti negli anni, ma soprattutto grande è l’attesa gli istanti prima di conoscere le persone che hanno arricchito la nostra infanzia con dei piccoli sogni in musica. L’ambiente raccolto e rustico scelto dall’organizzazione ha reso molto conviviale e rilassata l’atmosfera del grande evento. Il pranzo è stato davvero ottimo in un clima di divertente giovialità, ma le chicche son arrivate tutte dopo e l’attesa è stata ampiamente ripagata. Mauro Agnoli ha presentato un video che “riassumeva” un po’ la storia delle mele verdi, con immagini dai cartoni di cui hanno cantato le sigle e spezzoni dei loro spettacoli o video dal vivo. Un ritorno all’infanzia, tutti raccolti davanti al televisore, chi in pedi, chi seduto a terra. E il live… che emozione cantare con Corrado Castellari, Silvio Pozzoli, Melody, Stefania e Silvia le belle sigle degli anni passati. Non pochi i momenti commoventi che a qualcuno han strappato più di una lacrimuccia. E’ stata un’esperienza molto piacevole, che sinceramente sarebbe bellissimo poter rivivere, magari anche alla presenza di Mitzi Amoroso, che pur non potendo essere presente lì con noi era nei nostri cuori. Castellari è una persona adorabile, una persona gentile e alla mano, insomma, uno di noi (non è da tutti i nomi famosi essere così), come gli altri del resto, che con molta disponibilità si sono concessi per foto, domande e quattro chiacchiere. Ringraziamo ancora tutti i presenti e gli organizzatori, è stata un’esperienza fenomenale ed indimenticabile!  GRAZIE DI CUORE MELE VERDI!!!"
Fatina e Grezza



Il Giorno delle Mele Verdi (2009)

Festa-reunion, tenuta al pub "Trilogia" di Marnate, che si differenzia da quella del 2007 per la maggiore presenza di ospiti, e soprattutto per la partecipazione di Mitzi Amoroso; tra i musicisti presenti: Corrado Castellari con la moglie Liana, Silvio Pozzoli e Massimo Spinosa; Mele Verdi: Melody Castellari, Stefania Bruno, Cristina Paiocchi, Annalisa Imbemba, Barbara Vai, Silvia Congiu, Claudia Cavaliere, Rossella Cocca. Dopo il pranzo è seguito un concerto semi-improvvisato dove le ragazze hanno cantato i brani della loro infanzia, insieme ai figli e accompagnate dalla band "Seven Nippon" [video].







Dai Barbapapà a Mademoiselle Anne (2012)

E' sicuramente il miglior concerto dedicato alle Mele Verdi, organizzato dallo staff di RadioAnimati per il Festival di Lucca Comics & Games 2012. Melody Castellari, Annalisa Imbemba, Stefania Bruno, Stefania Mantelli e Cristina Paiocchi hanno rivisitato i brani più significativi del loro repertorio musicale, accompagnate dal Coro Arcobaleno di Cristina Torselli e dalla band "La Mente di Tetsuya" insieme ai "Seven Nippon". Tra gli ospiti speciali erano presenti anche Corrado Castellari (voce e chitarra) e una splendida e in forma Mitzi Amoroso, che durante un intervallo è riuscita a dirigere il pubblico di Lucca sulle note di Barbapapà. Il concerto è stato trasmesso in radio da RadioAnimati e in televisione dalle emittenti del programma "80Nostalgia". [video]
Di seguito riportiamo il bel resoconto di Cristina Paiocchi.

… “Potresti  chiedere a Mitzi se se la sente di partecipare a Lucca Comics?”… “Si certo, ma, cos’è Lucca Comics?”… “Se si riuniscono le Mele Verdi piacerebbe anche a me partecipare!”
…La mia avventura verso Lucca è cominciata così, ignara di quello che mi aspettava… proprio come quando 30 anni fa sono entrata nelle Mele Verdi. Ho cominciato a realizzare un po’ di più quello che sarebbe successo quando, in ottobre, io, Stefania Mantelli, Stefania Bruno, Annalisa Imbemba, Melody Castellari e Corrado Castellari ci siamo trovati per provare. Wow! Le nostre sigle riprendevano vita ed era già una bella sensazione! Poi un’altra prova a casa mia… caspita, è difficile però stare ferme! Avevo già voglia di ballare, di rimettere in scena i nostri balletti… ma abbiamo 40 anni! Va bè, ci facciamo un pensierino.
Il 2 novembre si parte! Qualcuna gasata, qualcuna impaurita, ma pronte a buttarsi, ormai indietro non si torna. Ci calano subito nel vivo della situazione gli amici di “Radioanimati” chiamandomi sul cellulare per condividere in diretta le emozioni che giravano già durante il viaggio. In autogrill le persone accanto a noi ci guardavano un po’ stranite, ma la nostra prima intervista è andata bene! La pelle d’oca, però, è arrivata nel pomeriggio quando, entrate in una piccola sala prove, cominciamo a provare dal vivo grazie alla band “La mente di Tetsuya” assieme ad un coro meraviglioso formato da 50 bambini diretto da Cristina Torselli diventata subito la nostra guida. Mamma mia! I bambini cantano da dio! Sanno tutte le nostre sigle come fossero le loro! Ci guardano e ci sorridono… sanno che sono le nostre sigle e le trattano con cura e rispetto. La direttrice Cristina è dolce, ma ferma… sorride, ci dirige e, alla fine, ci chiede perfino una dedica da mettere sul sito del Coro Arcobaleno… La cosa si fa seria! Il giorno dopo, sveglia molto presto per il sound chek…con mia grande sorpresa ci fanno salire su un palco gigante, con non so quante luci, sul quale il suono è talmente forte e talmente bello che mi emoziona. Sul fondo scorrono le immagini di quando eravamo piccole e dei cartoni animati. Per strada c’è già tanta gente.
Ragazzi, l’avventura è già cominciata e sono solo le 9.00 del mattino! Questo è un palco vero e noi ci esibiremo in un vero concerto! E non solo, cominciano anche ad intervistarci… microfoni, telecamere, domande… Radioanimati, poi, è sempre la prima, ma è divertente parlare con loro… ci mettono sempre a nostro agio.
A pranzo siamo già un po’ stanche, d’altronde non siamo più delle ragazzine! Però non possiamo mollare, nel pomeriggio abbiamo la conferenza stampa e ci sarà anche Mitzi… poi ci sarà il concerto e dobbiamo essere in forma. Mangiamo un panino e siamo prontissime. Rivedere Mitzi è sempre bello… oggi poi che siamo adulte e non la temiamo più tanto possiamo anche scherzare con lei!
L’ora prima del concerto ci siamo rinchiuse nel piccolo camper che ci hanno messo a disposizione ed è partito il delirio…vogliamo riposarci un po’, ma l’adrenalina, e i nostri bambini, non ce lo permettono! Vorremmo prepararci, ma due giornalisti insistenti, vogliono intervistare Mitzi proprio in quel momento e lo fanno… speriamo non si veda che ci stiamo cambiando e che li mandiamo un po’ al tal paese! Finalmente scatta l’ora x e saliamo sul palco… “Ecco le Mele Verdi!”…Wow! Quanta gente! Che figata… ora si canta, si spacca!
Una dopo l’altra cantiamo le nostre sigle, è divertente e fantastico come allora! Davanti a noi una folla canta a squarcia gola… non possiamo non ballare… io e Stefania Mantelli cominciamo ad accennare dei passi… siamo felici, non abbiamo mai dimenticato nulla e neanche chi ci ascolta!
Avrei voluto gridare: “grazie! Siete dei veri buongustai, vi adoro!” …mi sono limitata a cantare meglio che potevo e a sorridere a tutti quelli che incrociavo con lo sguardo. Il concerto è stato stratosferico, indimenticabile, ne rifarei altri 100! Con l’adrenalina ancora in corpo ci hanno piazzate sotto un tendone a scrivere autografi! Io non potevo crederci… vogliono degli autografi? Non potevo non accompagnarli con dei ringraziamenti, quindi, ho scritto ad ognuno un piccolo messaggio… E’ stata un’esperienza che non dimenticherò mai, così come non dimenticherò mai di essere stata una Mela Verde…forse lo sono ancora oggi e, tutte le volte che me ne viene data la possibilità, viene fuori la Cristina di allora, seppur con sembianze diverse.
Forse l’ho già detto tante volte, ma non mi stanco mai di dirlo: “Grazie!”
                                                                                                                                   Con affetto
                                                                                                                                Cristina Paiocchi